Pirelli & C.

1. Profilo dell'emittente

Pirelli & C. è la società per azioni, quotata alla Borsa Italiana di Milano, a capo del Gruppo multinazionale specializzato nel settore degli pneumatici e con una presenza nei settori immobiliare, delle tecnologie di accesso alla banda larga, per la qualità dell'aria e di controllo delle emissioni. In oltre 130 anni di attività, il Gruppo è cresciuto grazie alla capacità industriale di generare prodotti innovativi nei diversi settori. Gli pneumatici rappresentato l'asset strategico del Gruppo che si identifica con Pirelli Tyre. Nel settore immobiliare Pirelli RE si occupa della gestione di fondi e società proprietarie di immobili ed ha una posizione di leadership nel mercato italiano. Il Gruppo è inoltre attivo in settori altri ad alto contenuto di innovazione tecnologica, come quello dell'accesso alla banda larga. La costante attenzione di Pirelli ai temi ambientali e la sua spiccata tendenza all'innovazione di prodotto ha portato alla nascita di nuovi business: Pirelli Ambiente opera nel settore delle fonti rinnovabili e dello sviluppo sostenibile, fornendo energia elettrica al 100% verde derivata da impianti fotovoltaici; Pirelli Eco Technology è invece attiva nella produzione dei filtri antiparticolato di ultima generazione Feelpure. Al servizio di tutti questi business c'è Pirelli Labs, il polo di eccellenza tecnologica che rappresenta il motore dell'innovazione per tutte le attività del Gruppo.

La consapevolezza che un efficiente sistema di corporate governance rappresenta uno degli elementi essenziali per il conseguimento degli obiettivi della creazione di valore sostenibile, spinge la Società a mantenere il proprio sistema di governo societario costantemente in linea con le best practices nazionali e internazionali. Pirelli adotta il sistema di amministrazione e controllo tradizionale fondato sulla centralità del Consiglio di Amministrazione. Elementi caratterizzanti il modello di Corporate Governance della Società sono: una corretta prassi di disclosure sulle scelte e sui processi di formazione delle decisioni aziendali; un efficace sistema di controllo interno; un’efficace disciplina dei potenziali conflitti di interesse.

Il sistema di governance trova evidenza documentale nel Codice Etico, nello Statuto Sociale, nel Regolamento delle Assemblee e in una serie di principi e procedure, periodicamente aggiornate in ragione delle evoluzioni normative, giurisprudenziali e dottrinali, disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata alla Governance e in orientamenti e indirizzi del Consiglio di Amministrazione.

Si aggiunge che la Società dal 2005 pubblica il proprio bilancio di sostenibilità e a tal proposito si rinvia all’apposita sezione contenuta nel fascicolo di bilancio. Si segnala che la Società, in via volontaria, pur non essendo ciò raccomandato dal Codice di Autodisciplina, nella propria relazione finanziaria semestrale dà evidenza degli aggiornamenti e delle integrazioni apportate al proprio sistema di governo societario rispetto a quanto contenuto nella relazione annuale.